Più efficienza energetica, più isolamento termico, più ingresso di luce naturale, più comfort, manutenzione a costo zero, meno sprechi energetici, più risparmio economico su spese di riscaldamento d’inverno e climatizzazione d’estate: questi solo alcuni dei motivi per i quali è necessario sostituire una vecchia finestra per tetti. Al di là del semplice look d’arredo, del restyling e del design, anche i serramenti, gli infissi e le finestre per tetti possono avvertire l’avanzare del tempo e perdere così le proprie prestazioni termiche perché soggetti a usura e deterioramento a seguito delle forti sollecitazioni degli agenti atmosferici.
Scopri come è facile con Roto sostituire la tua vecchia finestra con una più performante e tecnologicamente innovativa per un vivere sano e confortevole sotto il tetto:
Sostituzione di vecchie finestre
Sostituzione di vecchi modelli Roto
Finestre personalizzate per ristrutturazioni Designo SU MISURA MR
Scarica il catalogo RotoRistruttura e scopri come è facile sostituire la tua finestra per tetti
Efficienza Energetica
Con il tempo i serramenti, gli infissi e tutti gli elementi costruttivi possono subire delle variazioni prestazionali in termini di isolamento e risparmio energetico perché soggetti alle forze degli agenti atmosferici e all’invecchiamento. Così, oltre a deteriorarsi e favorire l’insorgere di fenomeni quali muffa, spifferi e perdite energetiche, possono risultare sgradevoli agli occhi in quanto vecchi e per nulla efficienti. Le finestre per tetti Roto, grazie all’alta qualità dei materiali scelti, assicurano la massima efficienza energetica e una sicurezza senza tempo: la guarnizione perimetrale a corpo unico, già premontata su tutti i modelli, è a prova di temperature molto alte e molto basse, garantisce allo stesso modo efficienza del serramento e durabilità d’installazione di tutto rispetto.
Infiltrazioni
Un fastidio sia in termini di costi che di salute e benessere. Una finestra poco isolata, o isolata in modo poco corretto, favorisce la dispersione termica e consente all’aria (spifferi), alla polvere e al rumore di passare attraverso aperture non isolate del telaio. In tal caso la sostituzione diventa necessaria per ridurre le spese energetiche e aumentare il benessere e il comfort all’interno della propria abitazione.
Muffe
Il mancato riciclo d’aria e il contrasto tra aria calda e fredda genera la formazione di condensa e l’insorgere di funghi e muffa. Tale fenomeno, oltre a dar luogo a spiacevoli odori, può gravare negativamente sulla nostra salute. Si manifestano così diverse patologie quali allergie, emicrania, irritazione e disagi vari alle vie respiratorie. Sostituire il serramento diventa pertanto una necessità, prima di tutto per la nostra salute. In tale ottica Roto, quale unico produttore di finestre per tetti Partner Sentinel Haus, garantisce massima sicurezza in termini di benessere grazie all’uso di prodotti e materiali pro clima esenti da qualsiasi sostanza nociva.
Vetri
Con il tempo anche i vetri, maggiormente se poco spessorati e poco isolanti come quelli utilizzati un tempo, possono perdere le proprie caratteristiche tecniche e prestazionali. Tale invecchiamento può favorire la dispersione termica. Il tempo, inoltre, può intaccare anche la trasparenza dei vetri stessi. Pulirli diventa così un’impresa complicata e dispendiosa in termini di tempo ed energie. In tale contesto Roto offre soluzioni con doppio e triplo vetro di sicurezza ad isolamento termoacustico, autopulenti grazie al rivestimento Aquaclear che rende i vetri più puliti e a lungo termine senza alcuna pulizia periodica esterna necessaria.
Comfort
Efficienza e risparmio energetico, prodotti performanti e dalle alte prestazioni termo-acustiche, facilità d’uso, manutenzione zero, più luce naturale in casa e meno calore indotto per irraggiamento: con questi presupposti Roto punta ad offrire il massimo comfort negli edifici di oggi e di domani. I materiali da costruzione utilizzati da Roto rispettano i criteri di una vita sana in quanto sono a bassa emissione nociva. Il tutto per regalare maggior comfort in casa e una vita sicura in mansarda. Ad aumentare la sensazione di comfort abitativo, in termini di comodità d’uso, sono le soluzioni elettriche proposte dalla casa di produzione tedesca. In molte abitazioni le finestre per tetti e i relativi accessori (tapparelle e tendine interne) si trovano sulla parte alta del tetto. L’uso frequente di soluzioni elettriche per finestre per tetti diventa così una componente fondamentale. Da questa esigenza di comfort nasce la soluzione RotoTronic, un sistema di apertura per finestre ed accessori concepito in modo flessibile e polivalente. Trattasi di un sistema aperto che colloquia con tutta l’elettronica presente nelle case moderne, in particolare con MyHOME di BTicino.
Detrazioni fiscali
Se sostituisci una vecchia finestra per tetti con una finestra per tetti Roto puoi usufruire della detrazione fiscale del 65%per la riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione fiscale è valida fino al 31 dicembre 2015 e si applica con l’acquisto e la posa di finestre per tetti e accessori correlati. Per usufruire della detrazione fiscale è necessario: a) compilare l’allegato F sul sito dell’Enea; b) allegare copia di acquisto della finestra; c) allegare la dichiarazione sulle prestazioni energetiche della finestra rilasciata dal produttore; d) allegare la certificazione sui valori energetici rilasciata all’azienda dall’ente indipendente certificatore. Il rimborso IRPEF avverrà in 10 anni e sarà ripartito in 10 rate dello stesso importo. Per maggiori informazioni in merito contatta l’azienda.